Accedere al servizio Tu qui

Descrizione

Accedere al servizio Tu qui

Nella sempre più crescente consapevolezza che l’essere genitori è un compito difficile e di grande responsabilità al quale raramente si giunge preparati, di quanto le esperienze dei primi 1000 giorni di vita del bambino hanno un’importanza notevole nel processo di crescita, e del ruolo determinante che il tessuto sociale riveste, l’Amministrazione comunale mette a disposizione dei genitori, numerose e diversificate iniziative che si rivolgono direttamente al mondo della prima infanzia, anche prima della nascita del bambino. Tutte le proposte intendono promuovere un supporto basato sulla riflessività e la consapevolezza, stimolando i genitori a collaborare attivamente nella ricerca delle personali risposte ai propri bisogni o problemi.

Sono previste le seguenti iniziative:

  • E io ti cullerò/Tu qui: percorso di sostegno alla nascita che coinvolge uomini e donne in attesa, della durata di nove mesi circa con cadenza settimanale in orario serale per permettere ad entrambe le figure genitoriali di essere presenti. Vede la partecipazione di numerosi esperti quali pedagogisti, psicologa, educatori, antropologa, ostetrica, esperta di letteratura per l’infanzia, insegnante di massaggio infantile AIMI.
  • Kit nuovi nati: un pensiero con oggetti e indicazioni che possono essere utili nel quotidiano, per stimolare riflessioni condivise e conoscenza delle opportunità presenti sul proprio territorio.
  • Noi qui… Con te!: i primi giorni dopo il parto anche uscire di casa può diventare una impresa eroica, per questo  Il Comune di Altopascio, fornisce la possibilità di organizzare incontri domiciliari con figure professioniste.
  • Corso di massaggio Infantile AIMI: rivolto ai genitori con bambini da 0 a 12 mesi di età, il corso si articola in  5 incontri a cadenza settimanale. Con il massaggio è possibile accompagnare, proteggere, stimolare la crescita e la salute del bambino. L’evidenza clinica e recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli. Rappresenta un momento di profonda connessione tra genitore e bambino, capace di rafforzare il legame affettivo.
  • Parole e Coccole: laboratorio per genitori con bambini fino a 12 mesi di età o per adulti interessati alla lettura rivolta alla fascia 0-3 anni. La lettura in famiglia, già dai primi mesi di vita, favorisce la crescita di una relazione intensamente affettiva tra l’adulto che legge e il bambino che ascolta, creando un rapporto di speciale intimità. Inoltre la lettura in età prescolare ha una positiva influenza sullo sviluppo cognitivo, del linguaggio e sul successo scolastico
  • Musica in famiglia: rivolto ai genitori con bambini fino ai 12 mesi di età. Un ambiente familiare musicalmente stimolante, dove i genitori propongono ai bambini di giocare con la voce e con i suoni, rafforza il legame affettivo all’interno della famiglia ed è terreno favorevole nel quale si possono sviluppare le esperienze musicali successive. Il corso punta a guidare i genitori e i bambini alla scoperta della musica ,attraverso strumenti musicali "improvvisati", canti e filastrocche.
  • Incontri con esperti: è il servizio dedicato a genitori e altri adulti che si prendono cura di bambini e adolescenti, con l’obiettivo di promuovere la riflessività e il confronto.
  • Sportello di ascolto genitori: su appuntamento è possibile accedere al servizio di consulenza e confronto con esperti su dubbi inerenti le tematiche genitoriali.  

È  possibile effettuare l’iscrizione in qualsiasi momento dell’anno in corrispondenza dell’avvio delle varie iniziative.