Descrizione
Il certificato di destinazione urbanistica (CDU) contiene tutte le prescrizioni urbanistiche relative a un'area o un immobile.
Come stabilito dal Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 30 questo tipo di certificato serve:
- quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente a oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio qualsiasi sia la sua superficie
- quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente a oggetto un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito al nuovo catasto edilizio urbano se di superficie uguale o superiore a 5.000 m².
Il certificato non può essere presentato agli organi della Pubblica Amministrazione (Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, art. 40) ed è possibile sostituirlo con una dichiarazione sostitutiva di certificazione (Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, art. 47).
In Comune di Altopascio …
La richiesta può essere presentata tramite lo Sportello Polifunzionale (SPID, CIE, CNS), tramite PEC o cartacea all’Ufficio Protocollo.
Si precisa che le marche da bollo sono due da 16,00 €, una per la domanda ed una per il rilascio (assolvimento telematico solo in caso di richiesta digitale).
Si comunica inoltre che sulla richiesta non è più necessario specificare la motivazione per cui viene richiesto il CDU in quanto non sussistono più differenze (quali la presentazione di marche da bollo) in base alla sua finalità. Nello specifico il CDU per uso successione non rientra più tra le ipotesi di esenzione dall'imposta di bollo di cui all’art. 5 tabella allegata B al D.P.R. n. 642/72 considerato che tale documento non è più annoverato tra quelli da allegare alla dichiarazione di successione (art. 30 D.lgs 346/1990).