Accedere ai servizi del SUE (Sportello Unico Edilizia)

Descrizione

Accedere ai servizi del SUE (Sportello Unico Edilizia)

Lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE), normato dal Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, è il punto di riferimento sul territorio, che mette in contatto cittadini e professionisti con gli enti pubblici competenti per le questioni amministrative che riguardano l'attività edilizia. Attraverso il SUE è possibile ottenere una risposta veloce e certa da parte di tutte le Pubbliche Amministrazioni coinvolte nel procedimento (Regione, Provincia, Soprintendenza, Vigili del Fuoco, ecc.), dalla gestione della pratica fino al rilascio delle autorizzazioni.

Dal 1 Luglio 2022 dovranno essere acquisite e gestite esclusivamente tramite il portale SUE (come da Determinazione 03/05/2022, n. 197) le procedure di:

  • richiesta di permesso di costruire e varianti
  • SCIA e varianti
  • SCIA edilizia alternativa al Permesso di Costruire
  • CIL/CILA/CILAS
  • Attestazione asseverata di Agibilità
  • deposito dello stato finale delle opere soggette a CILA
  • deposito dello stato finale dell’opera (Permesso di Costruire e SCIA).

Inoltre, per ogni pratica inviata dal portale SUE, è possibile trasmettere la documentazione di:

  • integrazioni/integrazioni volontarie
  • inizio lavori Permesso di Costruire
  • fine lavori.

Al fine di semplificare e uniformare le modalità di caricamento da parte dei professionisti dei documenti attinenti ciascuna istanza, il Settore Pianificazione e Sviluppo del Territorio ha predisposto i seguenti prospetti, nei quali ciascun file risulta numerato e correttamente denominato:

In fase di inserimento ogni documento dovrà perciò contenere la denominazione ‘Allegato n. ___ – Nome del documento’ rispettando ordine e titolo desumibili dai prospetti. Qualora uno o più allegati non fossero presentati, se ne dovrà comunque omettere la  denominazione proseguendo con l’inserimento dei documenti successivi che manterranno il numero previsto nei prospetti (ad esempio se nell’istanza in oggetto il documento 11 non fosse previsto, naturalmente non sarà allegato ma il documento successivo dovrà comunque essere denominato 12 e non 11 e così via).

Tutto ciò permetterà una maggiore chiarezza nella composizione dei file costituenti ciascuna pratica edilizia e consentirà agli uffici comunali preposti di velocizzare l’iter dei singoli procedimenti. Ritenendo che tale impostazione sia utile per tutti, questo Settore richiede che detta organizzazione venga adottata anche per le pratiche inoltrate per PEC o tramite lo Sportello Polifunzionale. La predisposizione delle pratiche in forma digitale e la loro trasmissione per PEC, tramite portale SUE o tramite Sportello Polifunzionale pone sicuramente grandi vantaggi per i proponenti e per l’ufficio ma contestualmente pone anche nuove necessità organizzative sia per i proponenti che per l’ufficio che vanno gestite al meglio a vantaggio di tutti.