Descrizione
Per tutelare i propri diritti, il cittadino può chiedere di visionare o estrarre una copia dei documenti amministrativi posseduti dalla Pubblica Amministrazione, in qualunque forma essi siano realizzati (cartacea, fotocinematografica, elettromagnetica, ecc.). La forma della copia ottenibile dipende dalla trasferibilità dell'originale archiviato presso gli enti.
La Legge 07/08/1990, n. 241 garantisce questo diritto per favorire la partecipazione e per assicurare l’imparzialità e la trasparenza dell’attività amministrativa.
Se l'accesso agli atti rende necessaria una verifica sull'effettivo interesse del richiedente o sull'eventuale presenza di controinteressati, si parla di accesso formale. Se invece non esistono controinteressati si parla di accesso informale, e in questo caso è possibile chiedere verbalmente l'accesso presso l'ufficio competente che esaminerà la richiesta immediatamente e senza formalità (Decreto del Presidente della Repubblica 12/04/2006, n. 184, art. 5).
Il procedimento può essere differito, ad esempio quando i documenti chiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.
In Comune di Altopascio …
Attenzione!
Le seguenti informazioni riguardano esclusivamente l'Ufficio Urbanistica ed Edilizia Privata.
Si rende noto che è in corso il servizio di riordino, trattamento archivistico, digitalizzazione e metadatazione di parte del patrimonio documentale comunale (progetto “Clicca piano e vai veloce!” del Comune di Altopascio nell’ambito del progetto Cartabyte di Regione Toscana).
In base a detto progetto, le pratiche edilizie dall’anno 1938 all’anno 1995 compresi presenti in archivio, sono state prelevate dalla soc. Battioni logistica srl in data 15 ottobre 2024 per eseguire il servizio.
Il diritto di accesso sarà comunque garantito nella tempistica di legge; si precisa che fino alla restituzione delle pratiche cartacee che saranno nuovamente conservate nel nostro archivio, non sarà possibile consultare il cartaceo (verrà pertanto fornita direttamente la documentazione in formato digitale) e non sarà possibile garantire la procedura d'urgenza.
Per richiedere la visione/digitalizzazione delle pratiche edilizie è necessario presentare la richiesta compilando l’apposito modulo ‘Domanda di accesso ai documenti amministrativi’. Il modulo deve essere compilato in ogni sua parte con allegato documento di identità del richiedente. Nel caso di richiesta per conto di un altro soggetto sarà necessario allegare delega e copia del documento di identità del delegato. La richiesta potrà essere presentata direttamente all’Ufficio Protocollo in forma cartacea, tramite posta oppure trasmessa via PEC comune.altopascio@postacert.toscana.it.
Sarà il personale dell’Ufficio a contattare il richiedente per prendere appuntamento al fine di accedere agli uffici per l’eventuale visione delle pratiche richieste. Se viene richiesta la sola digitalizzazione le successive comunicazioni avverranno tramite mail ordinaria.
Il rilascio di copie degli atti per i quali si richiede l’accesso è subordinato al pagamento del rimborso del costo di riproduzione di ogni singola scelta; l’importo dei diritti verrà comunicato tramite mail ordinaria una volta eseguite le operazioni di scansione dei documenti. Si ricorda che la documentazione verrà rilasciata solamente in formato digitale, non è previsto il rilascio di copie cartacee.
Il pagamento dei costi di riproduzione deve essere effettuato tramite la Piattaforma PagoPa, consultabile sul nostro sito, all’interno del quale sarà necessario selezionare la sezione “diritti vari e accesso agli atti”; l’Ufficio, non appena riceverà la ricevuta di pagamento, provvederà a trasmettere la documentazione richiesta. Si ricorda che il termine per evadere la richiesta di accesso è di 30 giorni dalla data di protocollazione.
E’ possibile consultare l’archivio delle pratiche edilizie con le seguenti modalità:
- Per i possessori di firma digitale o CNS è possibile effettuare la ricerca delle pratiche edilizie accedendo al portale SUE previo autenticazione, successivamente accedere alla propria scrivania virtuale e cliccare sul tasto “Archivio pratiche”.
Per accedere all'archivio delle istanze con autenticazione consulta la pagina dedicata.
- Per la consultazione senza autenticazione è possibile procedere nella ricerca inserendo nel campo “Referente” il nominativo del primo intestatario delle pratiche.
Per accedere all'archivio delle istanze senza autenticazione consulta la pagina dedicata.
Tramite autenticazione sul portale SUE è possibile effettuare la ricerca delle pratiche anche tramite identificativi catastali. Le uniche pratiche escluse da questa ricerca, per cui sarà necessario contattare l’Ufficio, sono le Agibilità e le Opere Interne ai sensi della Legge 26/02/1985, n. 47, art. 26.
Poiché le pratiche oggetto di ricerca sono attualmente contenute in un archivio costituito attraverso l’esportazione nel corso degli anni di dati di diversa natura, qualora fosse necessario effettuare ulteriori verifiche oppure in caso di richiesta di aiuto, si consiglia di contattare direttamente la referente Geom. Isabella Romanazzi tramite le seguenti modalità
- per mail all’indirizzo i.romanazzi@comune.altopascio.lu.it
- telefonicamente al numero 0583-240362